mettere a norma il camino a legna
Informazioni per l’uso corretto di generatori di calore (stufe e caminetti) a biomassa legnosa (legna, cippato e pellet)
La classificazione ambientale dei generatori di calore a biomassa legnosa tramite “numero di stelle” è stata definita dal Regolamento Statale approvato dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare con il decreto n. 186 del 7 Novembre 2017, entrato in vigore il 2 Gennaio 2018.
A seguito della sottoscrizione dell’Accordo del Bacino Padano, e delle delibere di Giunta regionale attuative n. 7095/2017 e n. 7696/2018, nonché dalla delibera di Giunta regionale n. 449/2018 di aggiornamento del PRIA (Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria), sono state stabilite nuove disposizioni per l’installazione e l’utilizzo dei generatori di calore a biomassa legnosa.
In particolare, dal 1° gennaio 2020 è in vigore su tutto il territorio regionale:
obbligo di installazione di generatori ad almeno 4 stelle;
divieto di utilizzo per i generatori 0 o 1 o 2 stelle;
obbligo di utilizzo di pellet di qualità (dal 1° ottobre 2018) per i generatori di calore a pellet di potenza termica nominale inferiore ai 35 kW (è pellet di qualità quello che rispetta le condizioni previste dall’Allegato X, Parte II, sezione 4, paragrafo 1, lettera d), parte V del D.Lgs. n. 152/2006, e che sia certificato conforme alla classe A1 della norma UNI EN ISO 17225-2 da parte di un Organismo di certificazione accreditato, da comprovare mediante la conservazione obbligatoria della documentazione pertinente da parte dell’utilizzatore).
La delibera di Giunta regionale n. 5360/2021 precisa che devono essere disattivati gli impianti che non rispettano i requisiti sopra elencati, a meno che rientrino nei casi di esclusione o di deroga previsti, come i caminetti e gli impianti con potenza al focolare fino a 10kW utilizzati saltuariamente per scopi ricreativi o gli impianti storici ai sensi del D.Lgs. n. 42/2014.
Chiamaci per info e metteremo a norma il tuo camino o stufa:3336453219
OPERIAMO NEI SEGUENTI PAESI
SAN DONATO MILANESE
SAN GIULIANO MILANESE
SESTO ULTERIANO
POASCO
NOVERASCO
SEGRATE
PESCHIERA BORROMEO
RODANO
PIOLTELLO
SETTALA
PANTIGLIATE
COMAZZO
MERLINO
PAULLO
TRIBIANO
SIZIANO
ZELO BUON PERSICO
SPINO D’ADDA
PANDINO
CREMA
BAGNOLO CREMASCO
CRESPIATICA
BOFFALORA D’ADDA
MONTANASO LOMBARDO
DOVERA
LODI
CERVIGNANO D’ADDA
MULAZZANO
SORDIO
DRESANO
MEDIGLIA
MARUDO
TRIGINTO
RIOZZO
MELEGNANO
BORNASCO
SAN ZENONE AL LAMBRO
TAVAZZANO CON VILLAVESCO
SALERANO SUL LAMBRO
LODI VECCHIO
VALERA FRATTA
TORREVECCHIAPIA
VILLANTERIO
SANT’ANGELO LODIGIANO
SAN COLOMBANO AL LAMBRO
MASSALENGO
BORGHETTO LODIGIANO
OPERA
SAN MARTINO IN STRADA
BREMBIO
OSSAGO LODIGIANO
LIVRAGA
BASIASCO
MAIRANO
CAVENAGO D’ADDA
TURANO LODIGIANO
SECUGNAGO
CODOGNO
GRAFFIGNANA
BELGIOIOSO
CASELLE LURANI
CARPIANO
LACCHIARELLA